Codice di condotta

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Preambolo

New Koko’s Srl è un’azienda con esperienza trentennale, specializzata nella produzione di calze sportive ad elevato contenuto tecnologico, prodotte completamente nel nostro stabilimento in Italia. La struttura produttiva permette la massima flessibilità ed adattamento alle singole esigenze del mercato e del cliente.

La continua ricerca nell’innovazione del prodotto, della qualità e dei servizi offerti al cliente, del benessere e della soddisfazione delle proprie risorse umane, costituiscono i caposaldi della nostra politica aziendale.

Riteniamo che la salvaguardia e il rispetto per i Diritti umani, le Norme fondamentali del lavoro e dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, le Linee guida dell’OCSE e le leggi nazionali vigenti, sono fondamenta per la nostra responsabilità.

Ci impegniamo a implementare e agire secondo gli standard sociali, e ambientali, riconoscendo nel codice base ETI un sistema di gestione in linea con i requisiti SEDEX.

Anche New Koko’s crede fermamente che la qualità dei propri prodotti sia un elemento sostanziale per soddisfare la propria clientela, per questo motivo ha implementato un sistema di controllo e monitoraggio della qualità ottenendo la certificazione ISO 9001:2015.

1.0 Standard di Lavoro

 1.1 Siamo contrari al lavoro forzato.

Non sosteniamo alcun tipo di lavoro forzato, coatto, non volontario o qualsiasi altra tipologia di simile imposizione.

I dipendenti non possono essere in nessun caso costretti a lavorare contro la loro volontà, con sanzioni o restrizioni alla loro mobilità o tramite sequestro dei loro documenti d’identificazione, dei benefici, delle loro proprietà ecc.

L’impiego nella nostra azienda è volontario.  I lavoratori hanno la possibilità di terminare liberamente la loro occupazione, con un ragionevole preavviso.

Alla fine della giornata lavorativa i lavoratori sono liberi di allontanarsi dai locali del posto di lavoro. Sono anche liberi di allontanarsi dai locali in caso di emergenza o di qualsiasi minaccia per la loro vita o salute.

Inoltre, agiamo con diligenza speciale se e quando impieghiamo lavoratori migranti.

 1.2 Incoraggiamo la libertà di associazione e il diritto di negoziazione collettiva.

Riconosciamo e incoraggiamo il diritto dei nostri dipendenti a formare, unirsi e organizzarsi in sindacati e organizzazioni simili. Inoltre riconosciamo e incoraggiamo il diritto alla negoziazione collettiva.

I nostri dipendenti hanno il diritto di eleggere un rappresentante dei lavoratori. Il rappresentante dei lavoratori ha il diritto di interpellare tutti i lavoratori nei luoghi di lavoro e di interagire liberamente con loro.

Garantiamo al rappresentante dei lavoratori e a tutti coloro che sono coinvolti nelle sopra menzionate organizzazioni che non saranno soggetti a discriminazioni, molestie o intimidazioni a causa del loro coinvolgimento in questo tipo di organizzazioni.

Laddove la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva siano limitati dalla legge, il datore di lavoro facilita e non ostacola lo sviluppo di mezzi paralleli per l’associazione e la contrattazione libera e indipendente.

 1.3 Manteniamo le nostri sedi sane e sicure.

Ci prendiamo cura di mantenere le condizioni di lavoro e di vita salutari, fornendo protezione speciale per le persone vulnerabili (giovani lavoratori, madri in attesa, persone con disabilità, ecc.).

Rispettiamo le norme antinfortunistiche e di sicurezza e la rispettiva legislazione. Facciamo in modo che tutte le macchine e le apparecchiature di lavoro siano conformi ai requisiti di sicurezza e manteniamo i registri su di esse aggiornati e trasparenti.

Tutti i lavoratori sono sottoposti a corsi di formazione previsti dalla vigente legislazione, formazione generale e specifica, alcuni sono abilitati al primo soccorso, Sicurezza Antincendio e gestione delle emergenze, Tutti sono informati delle precauzioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Garantiamo un sistema che rileva, valuta, evita e risponde alle potenziali minacce per la salute e la sicurezza dei nostri lavoratori.

Abbiamo realizzato tutte le misure necessarie per ridurre al minimo i potenziali rischi all’interno delle nostre sedi e per renderle il più sicure possibili per tutti. Tutti i lavoratori sono dotati di DPI (dispositivi di protezione individuali) gratuiti, in conformità con quanto previsto dal DVR (documento di Valutazione dei Rischi). I locali di lavoro sono dotati di un adeguato sistema di allarme, forniti di attrezzature antincendio e di sicurezza, le uscite e le vie di fuga sono contrassegnate e senza ostacoli. Inoltre abbiamo stabilito per iscritto una procedura di emergenza, di cui sono informati tutti i dipendenti.

Tutti i lavoratori hanno accesso all’acqua potabile.

Ci assicuriamo che tutti i nostri lavoratori partecipino ai controlli medici previsti dalla legge nella gamma e nel periodo a norma dalla legge.

Abbiamo stabilito un comitato per la salute, la sicurezza e la socialità, che comprende membri della direzione e membri eletti dai lavoratori stessi. Il comitato si riunisce con cadenza annuale.

 1.4 Proteggiamo i bambini e i giovani lavoratori.

La New Koko’s non adotta né sostiene l’integrazione dei bambini nel processo di lavoro.

Lo sfruttamento dei bambini è severamente vietato.

New Koko’s non assume persone di età inferiore ai 16 anni. Abbiamo istituito un meccanismo di verifica dell’età che è incluso nel processo di assunzione. In caso nel processo di lavoro si riscontrino bambini, abbiamo stabilito una procedura per il risanamento del lavoro infantile, sostegni finanziari e sociali, per permettere a questi giovani di frequentare i loro programmi scolastici. Prestiamo particolare attenzione in caso di licenziamento di bambini, per garantire la massima protezione del bambino coinvolto. Se è possibile, mettiamo a disposizione un lavoro dignitoso per gli adulti membri della famiglia del bambino.

I giovani lavoratori di età inferiore a 18 anni, non possono lavorare più di 8 ore al giorno, né lavorare durante la notte. Forniamo per i giovani lavoratori una protezione speciale contro le condizioni di lavoro che possono influenzare la loro salute, sicurezza, morale o sviluppo.

Queste politiche e procedure sono conformi ai provvedimenti degli standard applicabili dettati dall’ILO (“International Labour Organisation”, Organizzazione Internazionale del Lavoro).

1.5 Vogliamo che i nostri lavoratori abbiano un tenore di vita meritato.

Forniamo ai nostri lavoratori uno stipendio che garantisca un tenore di vita decoroso. Tutti i pagamenti sono in conformità con i requisiti minimi di legge.

Le ore di lavoro straordinario sono pagate in conformità alle disposizioni di legge.

Diamo ai nostri dipendenti informazioni scritte sui dettagli delle retribuzioni, inclusi deduzioni e benefici. Il salario viene pagato regolarmente ed entro i termini prescritti.

I dipendenti sono registrati nel sistema legale di assicurazione sociale e i contributi previdenziali sono realizzati in conformità ai requisiti di legge.

Non saranno permesse deduzioni dalle paghe come misura disciplinare senza l’espresso consenso del lavoratore interessato. Tutte le misure a carattere disciplinare dovranno essere formalizzate per iscritto.

1.6 Il nostro orario di lavoro è rispettabile.

L’orario di lavoro è conforme a tutte le leggi vigenti. La settimana di lavoro è composta normalmente da 40 ore di lavoro in 5 giorni e 2 di riposo. Il lavoro straordinario viene incoraggiato nel pieno rispetto del CCNL quando necessario per mantenere la nostra azienda produttiva e competitiva, ma è senza eccezione volontario. In ogni caso viene sempre garantito 1 giorno di riposo alla settimana.  I lavoratori non sono mai forzati, costretti o spinti al lavoro straordinario. Ogni giorno tutti i lavoratori hanno un’ora di pausa pranzo con indennità pranzo.

1.7 Difendiamo l’uguaglianza.

Non prendiamo parte a qualsiasi tipo di pratiche discriminanti e non permettiamo   molestie di qualsiasi tipo.

Abbiamo rigorosamente vietato qualsiasi discriminazione fondata sulla nazionalità, colore della pelle, lingua, appartenenza politica o religiosa, orientamento sessuale, genere, età, responsabilità familiari, stato civile, disabilità, appartenenza a organizzazioni o sindacati, ecc. A tutti i nostri dipendenti è garantita parità di trattamento.

1.8 I rapporti di lavoro si basano su requisiti di legge.

Tutti i rapporti di lavoro sono stilati in conformità con la legislazione nazionale e non utilizziamo contratti di lavoro che non sono in linea con lo scopo della legge.

Forniamo ai nostri dipendenti le informazioni sui loro diritti, responsabilità, condizioni ecc.

1.9 Le nostre pratiche disciplinari sono rispettose.

La nostra azienda tratta tutti i dipendenti con dignità e rispetto. Non tolleriamo l’uso di nessuna misura disciplinare illegale, degradante o disumana e garantiamo che i nostri lavoratori non siano soggetti a punizioni corporali o abusi fisici e verbali.

La procedura disciplinare nella nostra azienda è in forma scritta ed è regolata come previsto dal C.C.N.L.

2.0 Ci occupiamo dell’eredità ambientale per i nostri posteri.

La New Koko’s è consapevole della propria responsabilità per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e la sua salvaguardia. Per questo ci sforziamo per ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Siamo attenti a ridurre il consumo di risorse, per evitare l’inquinamento e la produzione di rifiuti, con una attenzione particolare per il riciclaggio degli stessi.

Abbiamo anche un preciso monitoraggio e controllo del nostro consumo energetico e disponiamo di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile.

3.0    Svolgiamo la nostra attività con etica e morale.

3.1. Abuso d’ufficio e corruzione.

Non tolleriamo atti di abuso d’ufficio o di corruzione in qualsiasi forma, in nessuno dei paesi in cui operiamo.
In un contesto di business di etica morale, una tangente può essere un incentivo o una ricompensa offerta, o promessa, data o ricevuta per ottenere o mantenere un vantaggio di business. E vale sia in ambito privato (cioè corruzione di persone che lavorano in altre organizzazioni commerciali private) o in ambito pubblico (cioè la corruzione di funzionari di governo nazionali o esteri).
Abbiamo sviluppato un meccanismo di reclamo efficace e anonimo e dettagliato in una procedura speciale. Tutti i nostri partner commerciali lavoratori ne sono informati. Facciamo in modo di proteggere i nostri lavoratori, mantenendo l’anonimato quando vengono riportati dei reclami.

 3.2.  Fornitori.

Noi rafforziamo il nostro Codice Etico con i nostri partner commerciali. Non stiamo coinvolgendo agenti, intermediari o subappaltatori. Conduciamo il nostro business con la dovuta diligenza, quando trattiamo con i partner commerciali, in modo da selezionare gli stessi esclusivamente in base al merito.  Non trattiamo con quelli noti per essere coinvolti in atti di corruzione o coinvolti in attività criminali, di qualsiasi natura, o che sono stati sanzionati o condannati per attività illecite.

Le nostre relazioni seguono i principi etici, e chiediamo anche ai nostri fornitori di seguirli

3.3 Le nostre parti interessate.

 Abbiamo stabilito attività di comunicazione con i nostri stakeholder attraverso le quali abbiamo un dialogo aperto e cerchiamo attivamente il loro feedback sui nostri obiettivi, la strategia e le prestazioni durante tutto l’anno.

3.4. Riservatezza.

La New Koko’s opera conformemente sulla protezione dei dati e della Privacy.

Anche i nostri dipendenti sono tenuti a mantenere la riservatezza a riguardo delle informazioni acquisite dal rapporto di lavoro presso la New Koko’s, come informazioni sui clienti, sui fornitori, informazioni sulla tecnologia, sui prodotti, sugli affari e servizi, ma anche distributori, agenti e altre parti interessate.

La divulgazione di informazioni riservate della New Koko’s, potrebbe danneggiare la reputazione della Società. I dipendenti rimangono vincolati da tali obblighi di riservatezza dopo aver lasciato la loro occupazione presso la New Koko’s.

Per qualsiasi informazione, o suggerimento, commento o reclamo potete contattare: